2017
MAGGIO
CONDIVIDI
Officine Fotografiche
Dalle 11.00 alle 17.00

Creative Food Photography Workshop

Officine Fotografiche Milano e ShootFood insieme per il laboratorio sulla fotografia

All’interno della settimana della Milano Food Week, Officine Fotografiche Milano insieme a ShootFood, organizzano un workshop di una giornata di “Creative Food Photography”.

Il laboratorio, tenuto dal fotografo Francesco Bellesia, propone un approccio fotografico ai cibi ed agli ingredienti, non solo attraverso una descrizione analitica di ricette o piatti, ma soprattutto con la volontà di esprimere una visione che vada oltre il prodotto, trasportandolo in una dimensione artistica ed autoriale.

La trasformazione del prodotto in concetto” avviene partendo dalla sua stessa osservazione. Infatti, il prodotto stesso, contiene in sé già tutti gli elementi: il colore, la texture, la forma, da cui partire per giocare con la fantasia e l’immaginazione.

La creatività e l’ironia sono alla base di questo gioco in cui il cibo diventa qualcosa che, non induce solo al desiderio per cui è stato creato, ma che vive di vita propria fino allo spogliarsi della sua dimensione di “oggetto”, per diventare esso stesso il protagonista dell’immagine.

Il workshop “Creative Food Photography” è dedicato a tutti i fotografi che amano confrontarsi con le sfide creative e tecniche di un set fotografico e a tutti i fotografi che stanno sia in studio, che con la luce naturale ed hanno voglia di sperimentare tecniche e idee di gruppo.

Il workshop si dividerà in una fase teorica e una pratica, ed il docente, durante la prima parte, farà un excursus sulle evoluzioni e tendenze che la fotografia di food ha percorso negli anni. Durante la seconda, grazie alla creazione di set ad hoc, Francesco Bellesia sarà di supporto per l’esercitazione dei partecipanti alla produzione di scatti creativi. 

Se desiderate iscrivervi all’evento, mandate una mail a ofm@officinefotografiche.org o chiamate il numero 0254050043, per avere anche ulteriori informazioni. Il laboratorio è aperto ad un numero massimo di 12 persone, se siete interessati, dunque, affrettatevi!

Torna all’elenco degli eventi

PARTNERS

Con il patrocinio di

Un evento

Main Sponsor

partner

MEDIA E ADV PARTNER

Charity Partner

PARTNER EDITORIALE

PARTNER TECNICO