Mission

Milano Food Week è la prima settimana al mondo interamente dedicata all'enogastronomia: iniziative ed eventi sinergici tra loro con un forte contenuto culturale e di convivialità, che invadono la città di Milano e coinvolgono spazi pubblici, location private, agenzie, aziende, istituzioni, associazioni, ristoranti, locali e negozi. Milano Food Week, punta ad aggregare ed informare un numero sempre crescente di appassionati di enogastronomia provenienti da tutta Italia e dall'estero, creando un calendario ricco di appuntamenti in cui il cibo diventa protagonista. Milano Food Week è entrata di diritto nel calendario dei grandi eventi di Milano, andando ad aggiungere alle esclusive settimane della Moda e del Design, quella dedicata all'altra eccellenza della cultura italiana, il Food&Beverage.; Con Milano Food Week la città si trasforma quindi in una grande manifestazione che si sviluppa in modo itinerante per le vie della città, dove, oltre ai numerosi eventi in calendario in location private, l'elemento distintivo è il coinvolgimento dei locali di somministrazione e degli esercizi commerciali. Ed ecco che si potrà assaporare il meglio che la città meneghina ha da offrire: degustazioni, incontri, mostre, convegni, corsi di cucina, vernissage e tanto altro faranno da punto di incontro tra gusto, evoluzione e cultura.

Edizioni passate

La formula di Milano Food Week nasce nel 2009 con il numero zero della manifestazione. La prima edizione concentra gli eventi all'interno della magnifica cornice dell'Umanitaria dedicando gli spazi a mini eventi di degustazione di vini, di birre artigianali, food di altissima qualità; workshop e conferenze ma anche mostre d'arte. Nel 2010 Milano Food Week torna rafforzata e invade tutta la città con nove giorni di eventi, degustazioni, aperitivi, workshop in giro per Milano.

Edizione 2009

Il numero zero di Milano Food Week apre i battenti a giugno 2009 con CoffeeMi, il caffè temporaneo ospitato dall' Urban Center di Galleria Vittorio Emanuele; TasteMi, lo spazio dedicato alle aziende vinicole; EatMi e BeerMi, i due eventi di degustazione e vendita di food di alta qualità e birre artigianali; ILOVEcooking, l'area dedicata ai corsi di cucina; FeedMi, il percorso dove il cibo è soggetto d'arte e nutrimento per la mente; inSALONE, un susseguirsi di workshop, conferenze e approfondimenti. Oltre agli eventi, riuniti all'interno della suggestiva cornice dell'Umanitaria, è stato allestito il Temporary Restaurant MFW. La Milano Food Week 2009 si è con SaporBIO, ospitato all'interno di Parco Sempione.










Edizione 2010

Nove giorni di degustazioni, eventi, incontri, mostre, convegni, corsi di cucina, vernissage e tanto altro. Dal 5 al 13 giugno 2010, Milano Food Week ha trasformato la città in un vero e proprio fuori salone del gusto sviluppato in modo itinerante per le vie della città: oltre alle numerose attività in calendario, infatti, l'elemento distintivo della manifestazione è stato il coinvolgimento dei locali e dei negozi di Milano. Il calendario delle iniziative speciali di Milano Food Week è stato davvero intenso. Da I Love Cooking, il primo festival di corsi di cucina a Milano per tutti i livelli e per ogni esigenza al primo Kosher Day Europeo, a cura del Milan Jewish Center, per conoscere tutti i segreti della cucina ebraica. Tra gli appuntamenti imperdibili anche i menù a tema nei ristoranti, tra cui il Maio e l'Obikà nella Food Hall al settimo piano de La Rinascente per un pasto al settimo cielo con vista sulle guglie del Duomo, a "Milano dall'alto", il cocktail sulla Torre Branca, con vista mozzafiato della città. E ancora, le degustazioni di vini nelle numerose gallerie aperte eccezionalmente, i prodotti biologici ed ecologici di SaporBio e gli eventi StreetFood&StreetArt; dedicati al cibo e all'arte "di strada".