CONDIVIDI
Cascina St. Ambrogio
Dalle 11:00 alle 14:00

Forchetta Pop: mettiamo le mani in pasta!

Un’esperienza intorno ad una grande tavola di legno per riscoprire, preparare e degustare la pasta fresca Mugnaia, specialità abruzzese.

In occasione di Milano Food Week, WOOP food organizza un incontro per presentare un nuovo modello di filiera corta e sostenibile, applicato alla farina.

Vogliamo dimostrare che una filiera diversa non solo è necessaria, ma anche possibile.

Pensiamo che il modo migliore sia realizzarla, fisicamente, noi con voi, tutti insieme, dando vita ad un’esperienza equa, sostenibile, partecipata, connessa e raccontata.

Dall’associazione mani in Pasta, direttamente da Lisbona, arriva Forchetta Pop. Una giornata “da sporcarsi le mani”, un’esperienza culinaria sociale che non prevede l’utilizzo del piatto come oggetto individuale, rompe gli schemi del galateo e ritorna ai modi antichi e popolari del mangiare: tutti insieme intorno ad una grande tavola di legno.

Riuniremo allo stesso tavolo produttori, consumatori e ristoratori, oltre naturalmente ad alcune delle farine più pregiate del nostro territorio.

Ecco il programma:

  1. Incontro con i produttori
  1. Performance di pasta fresca e realizzazione della MUGNAIA, formato tipico abruzzese
  1. Cottura della pasta
  1. Condimento della pasta su grandi tavole di legno con sugo di pomodoro e ricotta di pecora
  1. Sforchetatte, si mangia!

La realizzazione degli eventi verrà promossa e finanziata da una campagna crowdfunding ospitata su WOOP food, grazie la quale sarà possibile acquistare la partecipazione all’evento preferito. Cliccate qui per tutti i dettagli!

Chi è WOOP food?

WOOP food è una piattaforma di micro-finanziamento collettivo (crowdfunding) a ricompensa (reward based), per aiutare la nascita, la sopravvivenza e la crescita di piccole attività del settore agroalimentare Italiano. E’ uno strumento grazie al quale giovani e intraprendenti potranno mettere in mostra il proprio progetto e ricevere il sostegno di migliaia di nuovi estimatori che da parte loro riavranno l’autentica libertà di scelta. Lo scopo è quello di contribuire a preservare le tradizioni e i prodotti del nostro territorio dal valore inestimabile.

Torna all’elenco degli eventi

PARTNERS

Con il patrocinio di

Un evento

Main Sponsor

partner

MEDIA E ADV PARTNER

Charity Partner

PARTNER EDITORIALE

PARTNER TECNICO