2017
MAGGIO
CONDIVIDI
Spazio Bergognone 26
Dalle 12.30 alle 14.00

Luigi Guffanti e discendenti: affinatori di formaggi d’autore dal 1876

Una degustazione di formaggi fra i più raffinati d’Italia

La ditta Luigi Guffanti è stata fondata nel 1876 ad Arona da Luigi Guffanti, nato nel 1850. L’attività della ditta è consistita fin dall’inizio nella stagionatura di diversi tipi di formaggio, in particolare il Gorgonzola, tra i più popolari nel nord-ovest dell’Italia, in Piemonte e in Lombardia.

Ad oggi, sono ormai cinque le generazioni della famiglia Guffanti-Fiori che in oltre un secolo di storia si sono tramandati i segreti di un’appassionata ricerca dei prodotti migliori e del loro successivo affinamento. La ditta ha continuato e sviluppato la propria attività, estendendola a formaggi artigianali e tipici provenienti da tutta l’Italia (oltre duecento tipologie), dalla Francia, dalla Svizzera, dalla Spagna, dal Portogallo, dalla Grecia, dall’Inghilterra e dall’Irlanda.

Ampia in particolare la scelta di formaggi di capra freschi e stagionati, di cru selezionati di Parmigiano Reggiano vecchio e stravecchio, di erborinati artigianali, di formaggi di montagna e di produzioni rare del Centro e del Sud dell’Italia.

Le bandiere di Guffanti sono comunque, da più di cento anni, il Gorgonzola di produzione artigianale affinato fino a trecento giorno contro i novanta usuali, e le tome di alpeggio e di fondovalle dell’Ossola, di cui Guffanti cura sul luogo la selezione e la prima stagionatura.

Guffanti oggi è tra le aziende più rinomate in Italia nel campo dell’affinamento di formaggi.

Se vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca e siete curiosi di assaggiare questi formaggi di nicchia, vi aspettiamo nel nostro Headquarter Spazio Bergognone 26 il 10 Maggio dalle ore 12,30 alle 14.00!

Per poter partecipare, accreditatevi qui sotto.

Torna all’elenco degli eventi

PARTNERS

Con il patrocinio di

Un evento

Main Sponsor

partner

MEDIA E ADV PARTNER

Charity Partner

PARTNER EDITORIALE

PARTNER TECNICO