Milano Food Week

La MilanoFoodWeek nasce per rispondere alla sempre più forte esigenza da parte del pubblico consumatore di conoscere ed orientarsi tra le mille sfaccettature del mondo del food e del beverage di qualità.

MFW arricchisce il calendario dei grandi eventi di Milano che conta già sulla Settimana della Moda, sulla Settimana del Mobile e del Design e da quest’anno, finalmente, anche sulla settimana del Food & Beverage; si completano così le 3F per cui Milano e l’Italia sono famose nel mondo: Fashion, Forniture e Food.

Anche il Logo è stato studiato per rappresentare al meglio la Manifestazione: sono infatti 7, come i giorni di una settimana, gli elementi che rimandano chiaramente al mondo del food & beverage, posate e bicchiere, che si combinano per dare vita ad un immagine stilizzata del Duomo di Milano, la città in cui si svolgerà l’evento.

MilanoFoodWeek si pone l’obiettivo di andare a definire la seconda settimana di Giugno come il momento in cui Milano si ferma a discutere e a riflettere sui temi legati all’alimentazione e ai prodotti alimentari.
Un contenitore aperto in cui le aziende, la stampa, le istituzioni potranno dar vita a singoli eventi che, inseriti in un’agenda comune, potranno darsi sostegno e visibilità reciproca.

La scelta delle date non è casuale, in quei giorni si svolgerà in FieraMilano la manifestazione TuttoFood, importante fiera biennale B2B del settore, per partecipare alla quale saranno quindi già presenti in città gli operatori, i buyers e la stampa.

L’affiancamento di eventi dedicati al pubblico ad una manifestazione fieristica B2B è una formula che ha già dato vita ad iniziative di grande successo come accade durante il “salone del mobile” e che merita quindi di essere replicata.

La MFW 2009 è la premiere di un appuntamento che andrà a rafforzarsi di anno in anno fino ad arrivare al 2015, quando a Milano si svolgerà l’Expo, che sarà il momento di massima riflessione Mondiale sul tema dell’Alimentazione e della Nutrizione di cui MFW si candida a diventare una sorta di “fuorisalone”

La MilanoFoodWeek non sarà una singola manifestazione ma un insieme di eventi che daranno vita ad un percorso cittadino da fare a piedi, con i mezzi pubblici o in bicicletta.

Gordini and Partners, promotrice dell’iniziativa, insieme a MyMktg, alle associazioni di categoria, agli editori e alle aziende partner organizzeranno gli eventi che compongono il calendario della settimana, coadiuvati dall’associazione MilanoFoodWeek, un comitato a supporto dell’iniziativa formato da esperti ed opinion leader del settore food & beverage e dei principali settori affini coinvolti direttamente o indirettamente dalla manifestazione.

Simone Rugiati, giovane e non convenzionale chefstar televisivo sarà il direttore creativo dell’ evento per tutto quello che riguarda food & cooking mentre Carlo Alberto Panont, Direttore di Ascovilo – associazione consorzi vinicoli lombardi – sarà il direttore scientifico dell’area Vino.

La MilanoFoodWeek, con la collaborazione delle aziende che sposeranno questo progetto, si pone l’obiettivo di diventare fin da subito un’occasione di grande visibilità e di grande importanza per il settore.

Altre collaborazioni “fuorisettore” vedranno il food accostarsi alla musica, alla fotografia e all’arte, al cinema.

Patrocinano e collaborano con l’iniziativa l’Epam – Associazione dei Pubblici esercizi Milanesi che rappresenta a Milano 3000 tra bar, discoteche, gelaterie, locali serali, pasticcerie, pizzerie e ristoranti, l’associazione dei 1800 Panificatori di Milano e Provinicia e l’AIC Associazione Italiana Celiachia della Lombardia che grazie alla collaborazione dei loro esercizi associati andranno ad arricchire la settimana di eventi e offriranno una grande visibilità alla MFW.

Gli esercizi commerciali che aderiranno saranno riconoscibili da una locandina che esporranno all’esterno e che li qualificherà come “luoghi della Milano Food Week”. Ogni attività che aderirà organizzerà in quei giorni iniziative, degustazioni, menu speciali.

< Back

Agenda

Newsletter

Mappa


View Zoom

Partners