Storycooking®

Venerdì 3 Maggio 2019

19:30

Storycooking® a cura di Eugenio Boer

Stage Kitchen

43Storycooking® a cura di Eugenio Boer

Stage Kitchen

Piazza del Duomo

Come arrivare

I Volti

Eugenio Boer

Chef

Eugenio Boer è uno che se lo conosci davvero, ne sai pronunciare il cognome. Buur, non Bòer, perché va letto in olandese, e non alla ligure o alla siciliana – per citare le due regioni dove è cresciuto in Italia.

Eugenio Boer è arrivato a Milano nel 2013 e si è fatto conoscere con Enocrazia, poi al Fish Bar e alla fine ad Essenza, dove dopo tre anni di lavoro è arrivata la Stella Michelin. Tutti la aspettavano da sempre ma la notizia fu più che altro lo shock dopo una settimana dell’abbandono del ristorante – decisione unilaterale della proprietà che non era più interessata a proseguire la strada della cucina gourmet.

Quella brutta sorpresa si è rivelata un’opportunità: a luglio Eugenio inaugura il suo ristorante.

La pausa è stata breve, otto mesi scarsi, ma Bu:r non è un cambio di indirizzo o un ricominciare da dove lo avevamo lasciato. Bu:r è la cucina di Boer. Sembra un gioco di parole. Eugenio lo aveva sempre detto: quando avrò un mio ristorante tolgo la carta. E lo ha fatto. Ora il suo ristorante funziona in maniera del tutto particolare, il cliente è portato ad esprimere delle vaghe preferenze per poi lasciare spazio allo chef per una cucina in cui c’è c’è poco da spiegare e molto da mangiare.

Eugenio Boer partner Milano Food Week