Milano Food Week

Carlotta Ferlito

Ginnasta

Carlotta Ferlito

Carlotta Ferlito nasce a Catania, il 15 febbraio 1995. A 17 anni si trasferisce a Milano per perseguire il suo sogno: essere una ginnasta professionista.

Grazie all’impegno e al talento cristallino, il suo desiderio diviene presto realtà. Ad oggi, infatti, è considerata una delle atlete italiane più importanti e il suo talento è riconosciuto a livello internazionale.

Carlotta è membro tutt’ora della Nazionale italiana di ginnastica artistica femminile, caporale dell’Esercito italiano e fa parte della squadra femminile del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito.

Sono i giochi olimpici giovanili di Singapore 2010 a consacrare Carlotta tra le migliori ginnaste a livello internazionale, ottenendo tre medaglie e risultando l’atleta italiana più premiata della manifestazione.

Dal 2010 in poi, si è più volte aggiudicata il titolo di campionessa italiana in varie specialità ginniche: trave, corpo libero e volteggio.

Carlotta ha ottenuto ottimi risultati anche in tre edizioni dei Campionati Europei, con due medaglie di bronzo a squadre e una d’argento individuale nella trave.

Ha partecipato ai Mondiali di Tokyo 2011, Anversa 2013, Glasgow 2015 e alle Olimpiadi di Londra 2012 e di Rio de Janeiro 2016.

Fa parte del Team Italia Club Olimpico e le sono state conferite per i risultati agonistici, nel corso della sua carriera sportiva, quattro medaglie di bronzo al Valore Atletico da parte del CONI ITALIA.

Carlotta ha partecipato dal 2011 a tre edizioni del docu-reality Ginnaste – Vite parallele, andato in onda su MTV. Le telecamere hanno seguito costantemente lei e altre sei ginnaste durante allenamenti e gare internazionali. Il programma ha riscosso enorme successo e Carlotta si è distinta per la sua tenacia.

Nel marzo 2013 viene scelta come madrina italiana dei Nickelodeon Kids’ Choice Awards e conduce il programma Arrivano i Kids’ Choice Awards sul canale Nickelodeon di Sky, insieme a Daniella Monet. Vince inoltre agli MTV Awards la categoria Sport Hero sia nel 2013 che nel 2014.

Nel 2018 ha partecipato, in coppia con Frank Chamizo, alla seconda edizione del talent show  Dance Dance Dance, in onda su Fox Life e TV8.

Torna a volti