Milano Food Week

Francesca Barberini

Conduttrice

Francesca Barberini

Conduttrice e autrice di programmi enogastronomici di successo, foodwriter, consulente in comunicazione, nota al pubblico e agli addetti ai lavori per la passione, la serietà e la competenza con cui tratta l’argomento. Una laurea in economia con tesi sulla TV (L.U.I.S.S.), un corso master in turismo enogastronomico (SDA Bocconi) e un diploma come assaggiatrice di olio e di vino. Vive nella campagna romana, dove è nata e cresciuta, con i figli, Tommaso e Giacomo in una casa con orto e giardino in cui può coltivare il suo “pollice verde”. 

Da settembre 2016 a gennaio 2018 ha condotto tutti giorni Alice Club su Alice TV, programma quotidiano dedicato al mondo dell’enogastronomia, dove, da padrona di casa ha invitato cuochi, produttori e appassionati che condividono la passione della buona tavola. Dal 5 marzo 2018, sempre su Alice TV, è in onda tutti i giorni con il nuovo programma Cuochi e Dintorni. Inoltre è protagonista del programma radiofonico Segreti in Tavola, on air tutti i giorni su Dimensione Suono 2 Soft. 

Dopo le esperienze di conduzione in Mediaset e Rai, nel 2004 diventa il volto femminile di Gambero Rosso Channel, primo canale enogastronomico europeo, dove rimane per 10 anni. Tante le esperienze maturate, tanti i cuochi italiani e stranieri conosciuti e i programmi scritti e condotti ma la sua esperienza non si ferma qui: autrice di numerosi libri a tema food, blogger di successo, testimonial per campagne e brand, insegnante della Master in Comunicazione Enogastronomica di Gambero Rosso presso lo IED Francesca Barberini è sicuramente un persionaggio a tutto tondo del mondo della cucina.

Torna a volti