CONDIVIDI
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Sab ore 15.30 e 17.30 – Dom ore 12.00; 15.00 e 17.00

Latte: che scoperta!

Il laboratorio per bambini di approfondimento sul latte – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

La curiosità di osservare come sia fatto il latte, il fascino di vederlo trasformarsi nei suoi derivati, l’assaggio e lo studio dei diversi sapori e delle sue caratteristiche: il laboratorio didattico “Latte: che scoperta!”, organizzato al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, è un momento di apprendimento e di gioco per i bambini dagli 8 anni in su. Un divertente percorso per farli entrare, insieme agli adulti, nel mondo del latte e dei suoi derivati.

Il latte è uno degli alimenti più completi dal punto di vista alimentare. La sua composizione chimica comprende tutti i principi nutritivi necessari per un’alimentazione equilibrata. È un alimento complesso, fatto di proteine, grassi, carboidrati e micronutrienti che formano una miscela di sostanze disciolte, emulsionate o disperse.

Ne esistono tanti tipi: intero o scremato, fresco o a lunga conservazione, ad alta digeribilità e diversi sono gli alimenti derivati: formaggio, burro, panna, latte ad alta digeribilità e latte fermentato.

All’interno dell’i.lab Alimentazione, laboratorio situato all’interno del Museo, i bambini si avvicineranno al latte attraverso ipotesi ed esperimenti, e lo trasformeranno nei suoi derivati, realizzando il burro con un semplice procedimento, aggiungendo il caglio per fare il formaggio o utilizzando l’enzima lattasi per renderlo più digeribile.

E dal momento che vi trovate sul posto, per rimanere in tema food, potete approfittare del biglietto d’ingresso al Museo al costo di 10€ se intero, oppure 7,50€ se ridotto, per visitare anche la mostra #FoodPeople, dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di mangiare e alla complessità del sistema alimentare.

Cliccate qui per informazioni sulla biglietteria e sugli orari.

Torna all’elenco degli eventi

PARTNERS

Con il patrocinio di

Un evento

Main Sponsor

partner

MEDIA E ADV PARTNER

Charity Partner

PARTNER EDITORIALE

PARTNER TECNICO